Reti di monitoraggio-> Rete telemisura

Reti di monitoraggio

La rete di monitoraggio in telemisura
Rete di monitoraggio in tempo realeLa rete di rilevamento e sorveglianza in telemisura è costituita da stazioni di rilevamento idro-termo-pluviometrico equipaggiate per la trasmissione dei dati in tempo reale.
Il numero complessivo delle stazioni è variato, nel corso del tempo, in virtù dell'occorrenza di nuove installazioni o di cessazione di siti non più idonei alla rilevazione: le stazioni della rete in telemisura hanno integrato, o in alcuni casi affiancato o sostituito, la rete di stazioni meccaniche tradizionali al fine di migliorare la copertura spaziale della rete e di rendere immediatamente fruibili i dati rilevati.

Al 31/12/2016 la rete in telemisura ha una dotazione di n. 251 stazioni, di cui n. 213 dedicate a rilevamenti di tipo meteorologico o misto (meteorologico e idrologico) e le restanti utilizzate per finalità esclusivamente idrologiche.
Nella tabella allegata è riportato l'elenco con le coordinate geografiche e le principali caratteristiche delle 213 utilizzate per i rilevamenti di tipo meteorologico o misto.

In aggiunta alle suddette stazioni, è stata recentemente realizzata una nuova rete di rilevamento, costituita da ulteriori 53 pluviometri, finalizzata all'attuazione del Piano di Gestione del Distretto Idrografico Sicilia per finalità preminentemente idrologiche.

La rete in telemisura è finalizzata alla conoscenza dei fenomeni idrometeoclimatici, con particolare riferimento alla valutazione di stati di preallarme ed allarme per effetto di situazioni meteorologiche critiche, alla previsione delle piene in tempo reale, e alle azioni di contrasto, di previsione e prevenzione del fenomeno della siccità.

Nella sezione dati in tempo reale è possibile accedere ai dati in forma tabellare di un sottoinsieme delle stazioni correntemente funzionanti.

La rappresentazione su mappa dei valori cumulati di precipitazione relativi alle ultime piogge di durata pari a 1, 3, 6, 12, 24, 36, 48 e 72 ore è pubblicata in forma grafica sul nuovo servizio web-GIS. I dati riportati in tale sezione sono relativi ai valori delle sole stazioni con frequenza base di trasmissione dati pari a 30 minuti.
user
password