Attività-> Progetti internazionali-> PROOHF-> Applicazione sperimentale
Applicazione sperimentale

Applicazione sperimentale: la Valle dei Templi di Agrigento


L'Osservatorio delle Acque dell'Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque ha fra i compiti istituzionali il provvede all'espletamento delle attività tecnico-scientifiche relative alla conoscenza del ciclo integrale dell'acqua e alla gestione delle reti di rilevamento e sorveglianza meteorologiche e idrometriche in Sicilia, dispone pertanto, di una conoscenza storica degli aspetti idrometeoclimatici per tutta la Sicilia; inoltre quest'Osservatorio, a partire dall'anno 2002, gestisce un sistema di impianti in telemisura con trasmissione dei parametri rilevati in tempo reale.

L'Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque - Settore II Osservatorio delle Acque all'interno del progetto PROOHF è stata responsabile-coordinatore del Work-Package n.4 (WP4) "addestramento/ scambio di esperienze e know how".

I partner italiani hanno scelto, per l'applicazione sperimentale, l'area del parco della Valle dei Templi di Agrigento, che pur non essendo una zona boschiva, rappresenta un sito particolarmente significativo dal punto di vista culturale e paesaggistico.

Inoltre la Valle dei Templi sorge in una zona di forestazione periurbana molto articolata (zona cespugliata circondata da terreni agricoli, alcuni incolti, altri coltivati a mandorli), frequentemente colpita da incendi.

Ulteriore motivo di interesse per la scelta del sito è rappresentato dal notevole afflusso di turisti all'interno dell'area, infatti il Parco della Valle dei Templi è una meta turistica frequentatissima, una delle più significative della Regione Sicilia.
I partner italiani del progetto PROOHF hanno realizzato il piano di emergenza rischio incendi d'interfaccia nel Parco della Valle dei Templi e la relativa segnaletica, che sono stati presentati in occasione del Convegno "Beni culturali, rischio incendi d'interfaccia e Protezione Civile: applicazione sperimentale del progetto Proohf nella Valle dei Templi per un turismo culturale consapevole", che si è tenuto il 10 luglio 2008 presso l'Ente Parco di Agrigento.

WP4 - Azione 1 (addestramento operatori addetti alla gestione incendi)

L'azione 1 del WP.4 prevede l'addestramento, con certificazione d'abilità, degli operatori addetti alla gestione incendi che sia strumento di supporto alle decisioni e di analisi del rischio incendio.

Nella Valle dei Templi, il progetto PROOHF si è posto come obbiettivo quello di costruire un piano di emergenza per il rischio di incendio d'interfaccia coinvolgendo, a tale scopo, oltre i partner del progetto anche le strutture e gli Enti locali. Il piano di emergenza redatto affronta tre tematiche particolari: il turista che visita l'area e che deve essere informato degli eventuali rischi e delle soluzioni proposte per rendere sicura la sua permanenza, il bene culturale che richiede la sua salvaguardia ed il bene paesaggistico che pone problematiche particolari specialmente parlando di incendi. Non meno importante risulta il problema della formazione sia del personale del parco sia per le guide che accompagnano i turisti.

Il progetto PROOHF ha fornito al Parco della Valle dei Templi strumenti per l'informazione del turista, segnalerà i percorsi e le aree sicure e doterà l'Ente Parco di uno strumento operativo di gestione delle emergenze integrato nella realtà comunale e provinciale agrigentina.

Grazie al progetto PROOHF, nel 2008, si è tenuto presso il Parco della Valle dei Templi un corso formativo inerente il piano di emergenza ed il rischio incendi di beni culturali.

Tale corso formativo si è rivolto a tutti gli operatori alla lotta attiva agli incendi, alle guide turistiche e al personale dell'Ente Parco. Il corso, tenuto presso la sede dell'Ente Parco, ha avuto come docenti, funzionari dell'Ente Parco, del Dipartimento di Protezione Civile, del Corpo Forestale e della Croce Rossa (settore Medicina d'Urgenza).

Il corso ha affrontato le tematiche di seguito descritte:

  • Legislazione sulla tutela dei beni culturali;
  • Gli incendi;
  • Previsione, prevenzione e lotta attiva;
  • Pericoli e norme di sicurezza da adottare in caso di incendio;
  • Metodologie e tecniche di intervento in caso di incendio;
  • Interventi di primo soccorso.
  • Attività di programmazione e pianificazione delle emergenze;
  • Analisi del rischio incendi di interfaccia: principali fattori di rischio;
  • Il Piano di emergenza e la segnaletica della Valle dei Templi.

user
password